Dopo la detersione e gli impacchi nutrienti, l’ultimo passaggio per proteggere i capelli dal freddo riguarda l’asciugatura.
Come abbiamo ripetuto più volte, è importante evitare di asciugare i capelli con un getto d’aria troppo caldo, che danneggia il fusto, e usare troppo la piastra. Il phon deve essere mantenuto ad una temperatura media, alternando di tanto in tanto aria calda e fredda.
Chi fa sport spesso ha l’abitudine di non asciugare del tutto i capelli dopo l’allenamento, risolvendo con un cappello. Questa abitudine è scorretta: è il modo migliore per ottenere capelli dall’effetto crespo, che risultano secchi al tatto e rischiano di spezzarsi. Per limitare l’effetto capelli elettrici è utile usare una spazzola con setole naturali, con effetto antistatico.
Quali prodotti (li trovate nei nostri Saloni oppure online nel nostro Shop!!) utilizzare dopo la detersione e gli impacchi nutrienti?
Noi suggeriamo per il capello stressato dall’inquinamento l’applicazione del Siero ristrutturante AH29 anti umidità, a base di cheratina, ideale per capelli vissuti che necessitano di una piega duratura. Dona ai capelli un aspetto sano e corposo. Distribuire sul capello umido e precedentemente condizionato in modo uniforme. Procedere all’asciugatura desiderata. A seguire la Schiuma AH24 morbida, fissa la piega in modo duraturo. Dopo il lavaggio e il condizionatore, distribuire sulla chioma per l’acconciatura desiderata. Aumentare la dose se si necessita di gran volume. O ancora AH25 Schiuma Morbida, lascia il capello setoso, lucido e duraturo alla piega. Dopo il lavaggio e il condizionatore, applicare la quantità desiderata e proseguire all’asciugatura. Se il capello è riccio, l’ideale è invece il Glaze modellante AH23, con filtri solari, scolpisce i ricci rendendoli corposi, e donando lucentezza e volume. Dopo aver sciacquato bene il condizionatore, va distribuito sul capello bagnato in modo uniforme, per poi procedere con l’asciugatura. Si può utilizzare anche da asciutto. E per finire AH73 Seta Siero Ristrutturante, olio silicone, che non unge, ma chiude le doppie punte lasciando il capello morbido come la seta e lucido. Ne vanno distribuite poche gocce sulle lunghezze e sulle punte. Sia sui capelli bagnati, per poi proseguire con l’asciugatura, sia sui capelli asciutti, per essere utilizzato come definitore. Effetto bellezza garantito!
Sulla neve è utile legare i capelli in una treccia morbida e proteggerli con il cappello: la neve non è amica della salute dei capelli!
Un aiuto ulteriore arriva dall’alimentazione, importantissima per la cura dei capelli, soprattutto nella stagione fredda! Le vitamine B, C ed E, insieme ai minerali zinco e selenio sono indispensabili per il benessere della chioma. Non solo, anche gli acidi grassi come gli Omega 3 e gli Omega 9, sono sostanze utilissime e indispensabili per un capello sano anche quando le temperature si abbassano. Sono infatti molto simili a quelli presenti nella struttura dei capelli, e il loro consumo permette una chioma nutrita anche dall’interno, vigorosa e resistente. In caso di capelli particolarmente fragili, spenti, che si spezzano o che cadono, è importante sopperire alle carenze nutrizionali con l’assunzione di integratori alimentari.
Per ulteriori consigli vi aspettiamo in Salone!!