La vitamina D oltre a prevenire il rachitismo nei bambini e l’osteoporosi negli anziani, fissando il calcio nelle ossa, agisce come un ormone che regola vari organi e sistemi ed è importante nel controllo delle infiammazioni e del sistema immunitario. Una carenza di vitamina D è associata a diversi tipi di malattie, dal diabete all’infarto, dall’Alzheimer all’asma o alla sclerosi multipla. E pare sia legata anche ad alcune forme di alopecia, in quanto implicata direttamente nella salute del follicolo, incidendo sulla nascita/crescita dei capelli e preservandoli da una caduta eccessiva. Dove trovarla? Nei pesci grassi come salmone, sgombro e aringa, nel tuorlo d’uovo e nel fegato.
La vitamina E é un potente antiossidante che aumenta l’assorbimento di ossigeno nelle cellule del corpo. Una buona circolazione a livello del cuoio capelluto è fondamentale per impedire la perdita di colore e lucentezza dei capelli. È utilizzata anche come principio attivo nella formulazione di molti tipi di cosmetici per capelli, dallo shampoo al balsamo e alle maschere, in quanto nutre il naturale film idrolipidico che riveste i capelli e il cuoio capelluto, regolandone idratazione e luminosità. Una carenza di vitamina E è causa di irritazione e prurito al cuoio capelluto, di forfora e secchezza del capello. Dove trovarla? In vari tipi di olio, da quello di oliva a quello di argan, nel germe di grano, nelle mandorle, nelle nocciole, nelle arachidi e nelle noci, e in frutti come avocado e cocco.
La vitamina H, o Biotina, appartiene in realtà al gruppo delle vitamine B (il suo nome ufficiale è vitamina B8). Presente sia negli integratori sia nei cosmetici, sostiene la crescita di capelli sani, mantenendo il bulbo vitale e preservandone le normali funzioni in caso di stress. Inoltre, contiene zolfo, utile per mantenere sana la struttura della cheratina e interviene nel metabolismo di grassi, aminoacidi e carboidrati, e concorre alla bellezza di capelli e pelle. Una carenza di vitamina H contribuisce all’indebolimento e alla perdita di capelli soprattutto in seguito a periodi di intensa attività sia fisica sia mentale o a momenti di stress. Dove si trova? Nelle uova, nel pollo, negli spinaci e nelle arachidi.
Continua..