Proseguiamo la nostra analisi sulle vitamine amiche dei capelli!
La vitamina C innanzitutto agisce contro i radicali liberi. Anche i capelli, come la pelle, risentono infatti dei danni dell’invecchiamento.
La vitamina C favorisce inoltre la circolazione del sangue al cuoio capelluto e ai follicoli con effetti benefici sulla loro ricrescita e sul loro rinnovamento.
Fare il pieno di questa vitamina contrasta lo stress, aiutando a prevenire le alterazioni dei capelli ad esso correlate.
Attenzione però! La vitamina C è un micronutriente, cioè una molecola richiesta dell’organismo soltanto in piccole quantità, quindi non è possibile immagazzinarla nell’organismo. Essendo una vitamina idrosolubile (si scioglie in acqua) l’organismo la elimina facilmente attraverso le urine. Per averne sempre abbastanza a disposizione è quindi necessario assumerla regolarmente con l’alimentazione.
Quali sono gli alimenti ricchi di vitamina C?
Ovviamente frutta e verdura! Fra i frutti che ne sono più ricchi sono inclusi, uva, ribes, papaya, ananas, fragole, agrumi, melone, mango, lamponi e mirtilli, kiwi. Fra le verdure, invece, ne sono particolarmente ricchi i peperoni e, in misura minore, i broccoli, i cavoli, i cavolini di Bruxelles e i cavolfiori, gli spinaci, le cime di rapa e le altre verdure a foglia, le patate, i pomodori e la zucca.
Continua..