Vitamine amiche dei capelli: la Vitamina C

Proseguiamo la nostra analisi sulle vitamine amiche dei capelli!

La vitamina C innanzitutto agisce contro i radicali liberi. Anche i capelli, come la pelle, risentono infatti dei danni dell’invecchiamento.

La vitamina C favorisce inoltre la circolazione del sangue al cuoio capelluto e ai follicoli con effetti benefici sulla loro ricrescita e sul loro rinnovamento.

Fare il pieno di questa vitamina contrasta lo stress, aiutando a prevenire le alterazioni dei capelli ad esso correlate.

Attenzione però! La vitamina C è un micronutriente, cioè una molecola richiesta dell’organismo soltanto in piccole quantità, quindi non è possibile immagazzinarla nell’organismo. Essendo una vitamina idrosolubile (si scioglie in acqua) l’organismo la elimina facilmente attraverso le urine. Per averne sempre abbastanza a disposizione è quindi necessario assumerla regolarmente con l’alimentazione.

Quali sono gli alimenti ricchi di vitamina C?

Ovviamente frutta e verdura! Fra i frutti che ne sono più ricchi sono inclusi, uva, ribes, papaya, ananas, fragole, agrumi, melone, mango, lamponi e mirtilli, kiwi. Fra le verdure, invece, ne sono particolarmente ricchi i peperoni e, in misura minore, i broccoli, i cavoli, i cavolini di Bruxelles e i cavolfiori, gli spinaci, le cime di rapa e le altre verdure a foglia, le patate, i pomodori e la zucca.

Continua..

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