Viaggio a Nord – PARTE 1

La terza tappa del nostro viaggio è la Regione Caucasica. Qui troviamo un mix di etnie molto variegato: si pensi che vi rientrano le popolazioni europee, nordafricane (con pelle chiara), mediorientali e indiane.

Ovviamente, a seconda della latitudine, i capelli assumono aspetti e colorazioni anche molto differenti tra loro, ma nelle popolazioni raggruppate in questa ampia Regione ritroviamo alcune caratteristiche comuni: la densità capillare è la maggiore e il tasso di crescita pilifero il più alto; inoltre i capelli sono i più sottili. Ogni popolazione, a sua volta, ricorre tradizionalmente a prodotti per la cura della propria chioma, tipici del territorio circostante.

Ad esempio, nei paesi del Nord Europa, ove prevalgono i capelli dalla colorazione chiara (biondi, rossi e castani), più delicati e fini, i trattamenti per capelli sono composti da ingredienti provenienti dalla foresta e dal sottobosco, dalla tundra, dai laghi e dal Mare del Nord. Per la detersione dei capelli si utilizzano shampoo a base di frutti di bosco, ricchi di antiossidanti e vitamina C, dall’effetto rivitalizzante, seguiti da impacchi a base di funghi selvatici, muschi e licheni, ricchi di vitamine B, C e D, oltre a polisaccaridi e potassio, dall’azione antibatterica, lenitiva e anti-age.

Anche in India i capelli sono scuri, a volte così neri da avere sfumature blu. Per ottenere lucentezza e morbidezza, il giorno precedente allo shampoo, viene applicato olio di sesamo (o in alternativa olio di semi di lino) solo sulle lunghezze, evitando radici e punte. Prima del lavaggio viene risciacquato con acqua calda. E durante lo shampoo viene massaggiato accuratamente il cuoio capelluto, per aumentare la circolazione e favorire la crescita del capello.

Se ci spostiamo nei paesi del Magreb, troviamo capelli prevalentemente scuri e lisci. Qui i trattamenti di bellezza dei capelli sono a base di olio di ricino, per ridare lucentezza alle ciocche sfibrate e opache, e olio di argan, ricco di vitamina E, che contribuisce a restituire vigore, forza, idratazione e brillantezza ai capelli. Quest’ultimo viene massaggiato anche sulla cute per un trattamento completo. Esiste poi una polvere minerale, il ghassoul, che è un’argilla saponifera ricca di magnesio e calcio, utilizzata per depurare i capelli.

Continua…

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00