Eccoci di nuovo qui, nella stagione della rinascita della natura! Quella dove il nostro corpo, e quindi anche i nostri capelli, sentono l’esigenza di luce ed energia nuova per ricaricarsi dopo il buio invernale!
La primavera, infatti, è il periodo dell’anno in cui pensare a rinnovare il proprio corpo, che torna in movimento e sente il bisogno di aria aperta!
Ma per un corpo in grado di affrontare l’attività fisica e le giornate di sole che saranno sempre di più, bisogna pensare, innanzitutto, ad alimentarlo nel modo corretto. E, di conseguenza, non dimenticare che anche la salute del capello parte dall’interno!
Ve ne abbiamo già parlato, ma ci teniamo a riprendere l’argomento, perché per noi del settore un capello sano è innanzitutto un capello nutrito, nel vero senso della parola!
La salute e il benessere dei nostri capelli (ma dell’organismo in generale), dipendono infatti dal giusto apporto di vitamine, sostanze che svolgono funzioni fisiologiche fondamentali.
A causa dello stress e di un’alimentazione sregolata, tipica soprattutto dei mesi che ci lasciamo alle spalle, il nostro corpo non introduce un’adeguata quantità di vitamine. Se aggiungiamo scorretti stili di vita, come fumare, bere caffè e alcolici, che ne ostacolano l’assorbimento, o situazioni che riguardano periodi particolari della vita, come gravidanza o allattamento, che ne richiedono un maggior consumo, ecco che ci rendiamo conto che le vitamine sono vere alleate per le nostre chiome!
Una dieta sana ed equilibrata, ricca di alimenti di origine vegetale, garantisce le vitamine necessarie e nelle quantità utili ad assicurarne il fabbisogno giornaliero. Spesso però accade che la dieta ne sia carente, perché povera o poco varia, o che i fattori di cui sopra ne aumentino la richiesta da parte dell’organismo. Allora è necessario integrare con dei supplementi.
Nel prossimo articolo faremo un giro tra le vitamine utili al benessere e alla bellezza dei nostri capelli!