Sta arrivando! Puntuale come ogni anno, con gli alti e bassi che caratterizzano il suo annuncio, la primavera è ormai alle porte!
Come ogni anno, però, il cambio di stagione provoca una serie di disturbi che riguardano il nostro organismo e in particolar modo la bellezza e la salute dei nostri capelli.
Primo tra tutti, il fenomeno più preoccupante per la nostra chioma: la caduta dei capelli! Li troviamo a ciocche tra le mani, sulla spazzola o nel lavandino, ma si tratta di un fenomeno transitorio e del tutto fisiologico, legato al ciclo vitale dei nostri capelli che, cadendo, si rinnovano. Nessun allarmismo quindi: la perdita di circa 40 capelli al giorno è considerata normale! Solo nel caso in cui si manifestasse una caduta anomala, con l’aggiunta di altri sintomi come prurito, dolore al cuoio capelluto, forfora, allora è utile rivolgersi ad uno specialista.
La perdita di capelli non è però l’unico squilibrio per la nostra chioma causato dal cambio di stagione. La bella stagione ci porta ad effettuare più movimento, se non dei veri e propri allenamenti in vista della “prova costume”, a cui spesso abbiniamo una dieta disintossicante dagli stravizi dei mesi invernali.
Attenzione però: attività fisica e dieta, se non eseguiti con criterio, possono portare ad avere gravi carenze di macro o micronutrienti, contribuendo a rendere i capelli deboli, fini e spenti! È necessario quindi provvedere in anticipo per evitare che, poi, la stagione estiva provochi ulteriori danneggiamenti ai capelli dovuti all’esposizione solare, ai lavaggi frequenti, a salsedine e cloro.
Allora come fare della primavera UN BUON INIZIO?
Semplice! Continuando a seguire i nostri articoli e affidandosi alle mani esperte e ai consigli del nostro staff!