I benefici delle vacanze al mare – PARTE 2

La passeggiata sulla riva ha un effetto terapeutico molteplice: respirare aria di mare ha un effetto aerosol, benefico per le vie respiratorie e, essendo ricca di iodio, aumenta le difese naturali del nostro corpo.

Le sfumature di colore del cielo e del mare, regalano un vero e proprio trattamento di cromoterapia; il massaggio plantare effettuato dalla sabbia, va a stimolare le terminazioni nervose presenti nei piedi e, grazie alla riflessologia, regala un beneficio a tutto il corpo.

Inoltre il rumore delle onde è un rimedio contro l’ansia: il rilassamento che ne deriva provoca infatti il rilascio di dopamina e serotonina.

Siamo più invogliati a praticare attività fisica: che sia una semplice passeggiata a riva, o una nuotata, o un qualsiasi sport (ce ne sono tantissimi sia sulla sabbia sia in acqua: si pensi al beach volley, al ping pong, al calcetto, ai racchettoni… o al surf, al wind surf, al kite-surf, alla vela… ma anche più semplicemente alla gita in pedalò… o la passeggiata a cavallo… o in bicicletta…), siamo stimolati a metterci in forma, riducendo la sedentarietà e, di contro, evitare l’accumulo di peso.

Il mare poi aumenta il metabolismo e riduce la ritenzione idrica. Si pensi che solo camminare sulla sabbia richiede il doppio dell’energia che verrebbe consumata normalmente su una superficie più compatta.

Per finire, migliora la qualità del sonno: l’attività fisica che il mare ci concede, ci fa stancare molto di più rispetto alla vita quotidiana, e questo favorisce pertanto il riposo notturno.

Ovviamente non dimentichiamoci dei nostri capelli: il mare fa bene anche alle nostre chiome, ma è importante averne cura con i prodotti giusti!

ActionHair vi fornisce tutto quello di cui avete bisogno anche in vacanza. E allora sì che il mare sarà un vero toccasana!

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00