Gli effetti dell’ora legale

Alla fine di marzo e fino alla fine di ottobre, da anni, spostiamo in avanti di un’ora le lancette dell’orologio, per ridurre il consumo energetico, l’inquinamento luminoso e sfruttare al massimo l’irradiazione del sole durante il periodo estivo: entra quindi in vigore la cosiddetta ora legale.

Di fatto è un cambiamento minimo, che però, per alcune persone, può causare alcuni disagi, proprio come avviene tra una stagione e l’altra. Per la maggior parte sono problemi di natura psicofisica, dovuti principalmente al fatto che, spostando in avanti le lancette, le ore di sonno diminuiscono.. In generale, infatti, le persone che risentono maggiormente dell’ora legale possono accusare forte stress e difficoltà a concentrarsi, ma anche irritabilità e mal di testa. In alcuni casi, poi, possono presentarsi anche problematiche al cuore, insonnia e altri disturbi del sonno.

Fortunatamente ci sono delle accortezze che possono attutire lo stress legato al cambio dell’ora:

  • In primo luogo gli esperti consigliano di andare a dormire prima rispetto al solito orario, così da abituare progressivamente l’organismo, ed evitare stress e affaticamento.
  • In secondo luogo è importante affidarsi anche ad una corretta alimentazione evitando cibi troppo grassi, alimenti eccitanti e alcolici. Una dieta equilibrata, come la dieta mediterranea, è l’ideale per fornire all’organismo i giusti nutrimenti per affrontare la stagione calda.
  • In terzo luogo è fondamentale un’idratazione costante: è consigliato infatti bere almeno 1,5/2 litri d’acqua al giorno.
  • Infine svolgere un’attività fisica regolare. Non è necessario “strafare”, ma concedersi un po’ di movimento quotidiano (anche solo andare a piedi, anziché in auto, o fare le scale, evitando l’ascensore)!

Perché ricordate: se il fisico ritrova il proprio benessere e riesce ad eliminare lo stress, anche i capelli ne gioveranno!

E noi, come sempre, vi aspettiamo in Salone per prenderci cura della vostra chioma!

Iscriviti alla newsletter

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00