È noto: il nostro umore, l’aspetto della nostra pelle e in generale del nostro fisico, è sottoposto a cambiamenti continui a causa degli sbalzi ormonali.
Stessa sorte, quindi, per i nostri capelli: gli ormoni e i loro cambiamenti incidono sulla salute, sulla texture e sulla crescita delle nostre chiome.
Se gli estrogeni, gli ormoni femminili, hanno infatti un effetto positivo sui capelli, il testosterone, ormone maschile, ha un ruolo fondamentale nei processi di diradamento! Basti pensare all’alopecia: quella maschile colpisce dall’età post puberale in poi, mentre quella femminile si verifica soprattutto in menopausa. Ma anche il Gh -l’ormone della crescita- la prolattina, e gli ormoni tiroidei possono influenzare il ciclo di vita del capello.
Durante il ciclo mestruale, con l’aumento di estrogeni e progesterone, i capelli, proprio come la pelle, ne risentono diventando più grassi. L’aumento di questi ormoni provoca ha una maggiore produzione di sebo che, oltre alla comparsa di brufoli, comporta capelli più grassi alla radice, con conseguenze per il cuoio capelluto.
Gli ormoni maschili invece rendono i capelli più sensibili: si abbrevia la fase di crescita del capello ed il suo diametro, fino a diventare peluria sempre più diradata. Anche il sovrappeso è spesso causa di squilibri ormonali che poi si ripercuotono sui capelli: il tessuto adiposo infatti contiene testosterone. Pure lo stress può influire sulla perdita dei capelli, a causa di un aumento del cortisolo. Inoltre, provoca insonnia, quindi scarsa produzione di melatonina, l’ormone che scandisce i ritmi del sonno, e quindi si può innescare la caduta dei capelli!
Come contrastare i danni causati dagli ormoni sui nostri capelli?
Continuate a leggere.. e venite a trovarci in Salone!