Nel precedente articolo dicevamo che ogni fase della vita della chioma subisce aggressioni ormonali. Ad esempio: se è vero che in gravidanza i capelli diventano più belli grazie a delle regolazioni ormonali molto precise, con l’allattamento, in cui vi è l’aumento dell’ormone della prolattina, può aumentare la caduta dei capelli ed è necessario ritrovare equilibrio.
Se a questi aggiungiamo gli stili di vita scorretti, l’uso di phon e piastre, stirature e permanenti, colorazioni e decolorazioni.. ne risulta una produzione eccessiva di radicali liberi, nemici per i capelli!
Come contrastare i danni provocati al capello dagli ormoni?
Come abbiamo sempre ripetuto, la parola d’ordine è proteggere sempre i capelli!
Per prima cosa è importante tenere pulito il capello, quindi se necessario lavarlo spesso, utilizzando però lo shampoo giusto. Per evitare l’effetto crespo, consigliamo di detergere con AH41 Shampoo idratante. Ideale per capelli sottili e disidratati, può essere usato quotidianamente. Va emulsionato sino ad ottenere una ricca e cremosa schiuma, massaggiato su cute e lunghezze, e sciacquato copiosamente. Oppure se i vostri capelli sono già “provati” AH45 Shampoo per capelli deboli e sfibrati. Shampoo altamente ricco di ingredienti nobili, va distribuito sul cuoio capelluto bagnato e massaggiato uniformemente sulle lunghezze. Se invece i vostri capelli sono colorati, l’ideale è AH47 Shampoo antiossidante, per mantenere a lungo il colore grazie ai componenti scelti che ne preservano la pigmentazione. Indicato soprattutto al mare, perché contrasta gli effetti schiarenti del sole e del sale. Perfetto dopo la colorazione. Dopo aver bagnato la cute e sciacquato il colore, emulsionare la quantità necessaria per ottenere una schiuma ricca e cremosa, sciacquare copiosamente.
Dopo lo shampoo, poi, è fondamentale nutrire e idratare il capello, applicando il balsamo o la maschera. Utile a questo problema AH53 Conditioner Massima Protezione. Senza risciacquo, è ideale per proteggere i capelli da agenti atmosferici, sole e sale. Lascia i capelli morbidi ma non pesanti. Va applicato sui capelli umidi e distribuito uniformemente prima di procedere alla piega. In spiaggia, dopo aver bagnato i capelli con acqua dolce, va applicato distribuendolo bene per una massima protezione. Ma anche AH54 Crema Ricostruttrice. Ideale per dare corpo a un capello danneggiato internamente. Dopo lo shampoo, con i capelli ben tamponati, si applica la maschera massaggiando bene per tutta la lunghezza. Tempo di posa 10-15 min. Poi sciacquare bene. O ancora AH58 Conditioner Levigante. È una crema idratante che non lascia i capelli pesanti, antiossidante con effetto districante per semplici pieghe o dopo il colore. I capelli diventano come seta. Dopo lo shampoo, va applicato il quantitativo necessario in base alla lunghezza. Tempo di posa 3 min. Sciacquare bene. Può essere utilizzata come maschera protettrice prima di entrare in piscina.
Dopo i 40 anni, quando i capelli si fanno più sottili e il rischio caduta è più elevato, è bene integrare con sieri anti-età e ad azione ristrutturante del cuoio capelluto e della fibra. Prodotti specifici anticaduta sono AH06 Maschera Nutriente. Decongestiona il cuoio capelluto sensibile e stressato. Ideale per tutte le forme di sensibilizzazione come irritazioni, dermatiti e forfora con prurito. Va applicata sia sulla cute sia sulle lunghezze, lasciata in posa 2/3 minuti e risciacquata accuratamente. AH08 Maschera Profonda Anti Forfora. Ideale per la pulizia della forfora, sia grassa sia secca. A capelli leggermente umidi, prima del lavaggio, applicare sulla cute, riga per riga, utilizzando il polpastrello delle dita. Effettuare un leggero massaggio per distribuire il prodotto e lasciare agire per 10-15 minuti. In alcuni casi utilizzare il vaporizzatore per una più profonda pulizia. AH09 Shampoo Decongestionante. Espressamente studiato per calmare le reattività del cuoio capelluto. Ideale per tutte le forme di sensibilizzazione come irritazioni, dermatiti e forfora con prurito. Anche per uso frequente. AH02 Lozione Anti Caduta. Coadiuvante nella prevenzione della caduta dei capelli, presenta proprietà rigeneranti e vascolarizzanti. Dopo ogni shampoo, applicare questa lozione massaggiando leggermente e procedere con l’asciugatura. È utilizzabile anche senza fare lo shampoo.
Vi ricordiamo che tutti i nostri prodotti, specifici per ogni tipologia di capello, li potete anche acquistare nel nostro Shop!