Capelli e bambini: problemi ricorrenti

Siamo onesti: quando si pensa ai capelli dei bambini, ci si preoccupa soprattutto del taglio, e spesso anche quello viene riservato solo in casi estremi, quando le chiome diventano ingestibili.

Questo perché si ritiene, erroneamente, che i capelli dei bambini siano esenti dalle problematiche che invece sono all’ordine del giorno per gli adulti!

Non è così!

I capelli dei bambini, e anche il cuoio capelluto, sono più delicati e, come tali, possono incorrere facilmente in una serie di disturbi che, se trascurati, crescendo, possono diventare problemi veri e propri! Già nei primi anni di vita è importante avere delle accortezze per far sì che i capelli dei bambini crescano sani e robusti.

Pensiamo per esempio al neonato: spesso presenta crosta lattea, che dipende da una iperproduzione di sebo. Una condizione solitamente non dovuta ad una causa specifica, e che si risolve spontaneamente senza trattamenti specifici, ma che, quando molto estesa, potrebbe dare fastidio o causare irritazioni del cuoio capelluto.

O ancora, nel bambino che frequenta la comunità, una problematica frequente è la pediculosi: i tanto temuti parassiti che, se non trattati e debellati, infestano rapidamente i contatti stretti e, provocando prurito intenso, portano spesso a lesioni e infiammazioni della cute.

Inoltre i bambini, sempre in movimento, sudano molto. E il sudore è nemico della salute dei capelli!

Se poi l’attività sportiva viene svolta in piscina, bisogna fare attenzione al cloro, che come tutti gli agenti chimici, può rovinare i capelli, specialmente quelli fini e delicati tipici dei bambini..

Inoltre, i bambini hanno una struttura del capello molto sottile, e una produzione di sebo (che in normali quantità funge da protezione) ridotta rispetto agli adulti.

Se gli agenti esterni sono un attacco alla salute della chioma, non dobbiamo dimenticare anche le carenze nutrizionali, spesso dovute ad un’alimentazione sregolata o selettiva tipica dell’infanzia, soprattutto negli ultimi anni, che influiscono negativamente sul benessere dei capelli!

Quali rimedi contro tutte queste problematiche?

Come provvedere per garantire un capello sano ai nostri bambini, così da far sì che anche da adulti non incorrano in problemi più seri?

Seguiteci nei prossimi articoli e troverete i nostri consigli preziosi!

Iscriviti alla newsletter

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00