Benvenuta primavera!! Parliamo di Armocromia

Il termine armocromia è ultimamente molto di moda (anche noi abbiamo già affrontato l’argomento in passato) ma non è facile capire di cosa si tratta. Facciamo chiarezza: l’armocromia è la scienza dei colori che ci insegna a come valorizzare la nostra bellezza naturale. Ci permette infatti di capire quali sono i colori che ci donano maggiormente, non solo per quanto riguarda l’abbigliamento, ma anche per ciò che concerne il trucco e la colorazione dei capelli.

Alcuni cenni storici: l’armocromia ha orgini lontane! Fu introdotta alla fine degli anni Trenta, con l’avvento del cinema a colori. Le costumiste di Hollywood, per far risaltare le attrici, iniziarono a concepire il colore come un vero strumento di bellezza. L’armocromia prese però forma alla fine degli anni Settanta, quando, studiando la luce naturale e i suoi cambiamenti a seconda delle stagioni, furono identificate 4 palette naturali che potevano essere collegate ai colori delle donne.

Primavera, estate, autunno, inverno: qual è la tua stagione?

Per scoprire a quale stagione appartieni puoi effettuare un test. Prima è necessario struccarsi completamente, indossare una t-shirt bianca e posizionarsi davanti ad uno specchio in una stanza ben illuminata, ove la luce del sole però non è diretta.

Per capire quale stagione sei, devi poi rispondere a queste domande:

Accostando al viso un pezzo di stoffa arancione e poi fucsia, cosa noti?

  • A: l’arancione illumina il viso, mentre il fucsia lo ingrigisce
  • B: il fucsia illumina il viso, mentre l’arancione lo ingrigisce

Come reagisce la pelle all’esposizione solare?

  • A: Ti abbronzi facilmente e non ti scotti
  • B: Hai bisogno di fattori di protezione molto alti e al massimo la pelle diventa dorata.

Dopo uno sforzo fisico, cosa accade alla pelle?

  • A: Non subisce alcuna alterazione nel colorito
  • B: Si arrossa su guance, décolleté e orecchie

Se hai risposto principalmente A, le tue stagioni sono Primavera o Autunno, a seconda se sei chiara o scura. Se hai risposto principalmente B, le tue stagioni sono Estate o Inverno, anche in questo caso a seconda se sei chiara o scura.

Nei prossimi articoli vedremo nel dettaglio le caratteristiche della stagione Primavera appena iniziata, secondo l’armocromia.

Seguiteci per i nostri consigli!

Iscriviti alla newsletter

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00